Laboratori

Laboratori per le scuole: infanzia, primaria e secondaria

Le arti visive nello specifico il laboratorio di pittura da me proposto permette all'alunno di sperimentare le proprie capacità e lo sviluppo delle proprie competenze personali e scolastiche.

Nel laboratorio il lavoro di gruppo:
- incoraggia l'apprendimento collaborativi.
- rafforza l'autostima.
- favorisce l'uso dello spazio e del tempo.
- permette l'integrazione sociale e culturale tra gli alunni.
- aiuta a capire il valore e il rispetto delle regole.
- sviluppa la creatività.

Se progettato in collaborazione con l'insegnante può avere una ricaduta positiva e trasversale su tutte le materie scolastiche dall'italiano all'educazione fisica, geometria, matematica e altro.



Arte antifragilità: prendersi cura di chi si prende cura
Laboratorio artistico-terapeutico per famiglie – Settembre 2021

A settembre 2021 abbiamo realizzato due laboratori en plein air ai laghetti di Falchera (Torino Nord) per sostenere, attraverso l’arte, le famiglie del quartiere.
Insieme alla Presidente dell’Associazione Forme in bilico, Tea Taramino, abbiamo organizzato due incontri durante i quali ho accompagnato le mamme e le nonne in un percorso artistico-terapeutico attraverso la sperimentazione di varie tecniche pittoriche.
Parallelamente, l’artista Chen Li ha tenuto un laboratorio di calligrafia con materiali naturali per i figli e i nipoti dai 5 agli 11 anni.

Con il prezioso supporto di Chiara Baldi e Gaetano Verde, soci dell’associazione che ci hanno aiutato nella documentazione e nella gestione di entrambi i laboratori, l’esperienza è stata un successo.

Pensiamo che ogni famiglia abbia bisogno di momenti come questi, in cui la relazione e la comunicazione passano attraverso l’arte visiva – una forma di espressione che permette di riposare, di riflettere, di crescere insieme e di prenderci cura di noi stessi.

Iniziativa realizzata con il sostegno del Fondo di Beneficienza Intesa Sanpaolo e con due partner speciali: Cooperativa Sociale Chronos e Associazione IAAP – International Association for Art and Psychology.



In volo per un sorriso all’aeroclub Torino:
Arteterapia per i bambini dell’ospedale infantile Regina Margherita

Sabato 18 settembre 2021 si è svolta l’undicesima edizione della manifestazione IN VOLO PER UN SORRISO, organizzata dall’Aero Club Torino con il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino e Città di Collegno.

L’evento è dedicato ai bambini assistiti presso l’Ospedale Infantile Regione Margherita di Torino, per far vivere a loro e alle famiglie una giornata di allegria e serenità nel difficile percorso che affrontano quotidianamente.

I bimbi sono arrivati all’aeroporto Torino-Aeritalia in mattinata, e da lì sono stati accompagnati in volo dai soci del Club, per un’entusiasmante esperienza ad alta quota che ha coinvolto 82 bambini, 66 adulti accompagnatori, 11 aerei e 14 piloti.

In attesa del proprio turno di volo, i bimbi hanno partecipato a momenti di arteterapia a cura di Roberta Billè e hanno assistito a spettacoli estemporanei degli allievi della Scuola di Circo FLIC. Altra “star” dell’evento è stato il mago Marco Berry, che ha eseguito numeri di illusionismo.

L’iniziativa è stata resa possibile anche dal supporto di tre associazioni impegnate da anni nell’assistenza dei bambini malati e delle loro famiglie: Federazione Malattie Rare Infantili Onlus, Fondazione FORMA Onlus e U.G.I. OdV.

Disegni preparatori
per murales